OID: E10040387
PIC: 937306636

Il progetto Let’s Book Trailers fa leggere centinaia di studenti di Soverato. Lanciato il contest per la realizzazione di Booktrailers!

Il progetto “Let’s book trailers” è stato avviato dopo l’estate nel 2023 ed entra ora, a Marzo 2024, in una fase molto emozionante. Si iniziano a vedere risultati molto belli e concreti di mesi di lavoro nel territorio di Soverato su cultura, lettura e videomaking. 

Sono molte le attività realizzate in linea con la programmazione approvata a JUMP dal Centro per il Libro e la Lettura di Roma che ha finanziato questo innovativo e stimolante percorso di rete. 

L’associazione collabora già da anni con le principali scuole di ogni ordine e grado Soverato e del comprensorio Catanzarese ma, in questa occasione, l’unione come rete prevede anche la collaborazione con attori nuovi come le uniche due librerie della città, “Incontro-Mondadori” e “Non ci resta che leggere” e la “Biblioteca delle donne”, unica nel suo genere. 

La news!

Tra Gennaio e Febbraio è stato lanciato il Contest “Let’s book trailers” nelle 8 classi coinvolte per un totale di 154 alunni e 9 docenti referenti. La scadenza è l’8 Aprile 2024.

L’iniziativa culminerà all’interno del Festival Euro.Soul organizzato da JUMP da ormai 8 anni a Maggio per festeggiare il Compleanno dell’Europa (Dichiarazione Schuman 09/05/1950). 

Stiamo portando avanti quindi, con grande entusiasmo, la volontà di far emergere il frutto di un percorso intenso che ha visto collaborare tante persone che amano la lettura e che allo stesso tempo hanno colto l’occasione per innovare ed innovarsi imparando a creare booktrailers!

Ricapitolando.

A Settembre 2023 abbiamo dato il via al progetto, informando i partners ed incontrandoci per capire come lavorare insieme.

Ad Ottobre 2023 abbiamo realizzato il primo incontro di coordinamento della rete. 

Tra Novembre 2023 e Gennaio 2024 abbiamo svolto il percorso di formazione per docenti e operatori culturali su come creare booktrailers con strumenti digitali semplici e alla portata di tutti. 

Parallelamente, nel primo mese di inizio anno, siamo andati nelle scuole per incontrare e formare gli studenti con un giovane regista di Roma, Pietro Saltatetti. Diversi formatori JUMP sono impegnati nel supportare la rete ad imparare loro stessi a creare booktrailers. 

E’ poi iniziato un periodo di interazione e scambio su quali libri scegliere per le classi coinvolte. Un confronto molto arricchente. 

Con i docenti abbiamo creato bellissime liste di libri, scelti proprio da loro, con il nostro supporto e con il consiglio dei librai, figure chiave e specchio dell’editoria di oggi, oltre che appassionati “lettori” come noi.  

JUMP ha quindi acquistato ben 160 libri che sono poi stati attentamente distribuiti nelle scuole in due piovose mattinate di Febbraio 2024. I libri sono un bene materiale del patrimonio culturale di tutti che arricchisce oggi le biblioteche scolastiche con un corner “Let’s Book Trailers” che rimarrà per sempre, non solo per gli studenti e docenti di oggi ma anche per quelli di domani. 

 

Nella tappa di Marzo stiamo nuovamente incontrando docenti, studenti e operatori culturali per vedere come sta andando la lettura e l’apprendimento di nuove competenze digitali oltre che per filmare interviste dirette (monitoraggio in itinere). 

Già sono in cantiere diversi video presto su questi canali, stay tuned!

Con la Biblioteca delle Donne, alla quale abbiamo comprato un piccolo “scrigno” di libri selezionati per completare la loro già preziosa collana di libri al femminile, stiamo programmando un evento primaverile per poter portare più “studenti lettori” presso il comune dove hanno sede. 

Quante cose sono accadute fino ad ora!

Ci siamo incontrati nell’aula digitale di JUMP presso Villa Gabriella International, poi anche all’aperto per condividere i libri in corso di lettura e filmare delle clips per i nostri primi book trailers. Poi siamo andati varie volte nelle scuole unendo i percorsi didattici curricolari al nostro che si inserisce nella didattica come arricchimento innovativo per l’acquisizione di competenze di lettura, scrittura, espressione e comunicazione con competenze digitali di videomaking, oltre che tanta creatività. 

“Let’s book trailers” è un progetto che sta davvero mettendo in rete una comunità, quella di Soverato, che, rappresentando la realtà del Sud d’Italia non ha grandi opportunità di vivere esperienze come questa, di incontro, confronto, condivisione e collaborazione. 

Ricordando nuovamente che questo percorso di formazione e creazione in rete è supportato dal Centro per il libro e la lettura di Roma (Ministero della Culture), riportiamo qui di seguito i riferimenti per il Contest aperto alle classi coinvolte dell’I.I.S “Guarasci-Calabretta”, dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” e dell’I.P.S.S.E.O.A. di Soverato.  

Il regolamento con i criteri di valutazione sono pubblicati nella pagina dedicata al progetto. LINK