OID: E10040387
PIC: 937306636

Let’s book trailers. Lettura, cinema e magia a scuola

Progetto finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura, Ministero della Cultura italiano

Ongoing

Il progetto “Let’s Booktrailers! Lettura, cinema e magia a scuola” è in corso nell’anno scolastico 2023-2024 nella città di Soverato dove JUMP coltiva da 12 anni relazioni e preziose collaborazioni con scuole e altri partner non solo associativi ma anche con attori importanti del tessuto socio-economico (aziende, agenzie, negozi e quindi famiglie). Questo progetto nasce dalla volontà di fare rete per creare un forte impatto culturale attraverso l’innalzamento del livello di lettura da parte dei giovani in età scolare, in particular modo nelle scuole secondarie di II grado.

Il focus del programma formativo volge sulla promozione della lettura e lo sviluppo di competenze di Reading literacy attraverso metodologie innovative che includono la realizzazione di BOOK TRAILERS (video brevi in cui viene raccontato un libro e stimolato interesse a riguardo), a partire da gruppi di lettura condivisa che verranno attivati durante le formazioni. 

LA RETE DI SCUOLE E OPERATORI CULTURALI DI SOVERATO

I.I.S. “GUARASCI-CALABRETTA“

ISTITUTO “MARIA AUSILIATRICE“

I.P.S.E.O.A.

LIBRERIA“INCONTRO“ MONDADORI STORE

LIBRERIA “NON CI RESTA CHE LEGGERE“

BIBLIOTECA DELLE DONNE

Gli obiettivi principali sono:

  • promuovere lo sviluppo professionale e continuo di insegnanti della scuola secondaria di secondo grado contribuendo ad arricchire le loro conoscenze e competenze specifiche in ambito Reading Literacy e promozione della lettura
  • promuovere lo scambio e sviluppare modelli innovativi di buone pratiche nella promozione del libro e della lettura, che coinvolgano attivamente insegnanti, studenti, ed operatori del settore (pratiche replicabili in classe dagli insegnanti)
  • promuovere la lettura nelle scuole secondarie di secondo grado attraverso la creazione di laboratori che prevedano la partecipazione attiva e il coinvolgimento degli studenti
  • promuovere la dimensione interculturale e plurilingue della lettura nelle scuole, biblioteche e librerie coinvolte e sensibilizzare le famiglie sull’importanza della lettura
  • creare partenariati locali che cooperi nell’aumento delle opportunità di Educazione alla lettura nel territorio ed, attraverso una approfondita formazione teorica e pratica, sviluppare una rete territoriale che coinvolga attivamente e connetta tra loro i diversi partecipanti, insegnanti, studenti, bibliotecari, librai, operatori culturali, singoli professionisti.
  • aumentare l’offerta formativa nel Comune di Soverato, con ricaduta e valorizzazione delle attività di promozione della lettura e delle professionalità coinvolte anche nei territori circostanti

 

partners

Italy
JUMP
Italy
I.I.S. Guarasci-Calabretta
Italy
Istituto Maria Ausiliatrice Soverato
Italy
I.P.S.S.E.O.A
Italy
Libreria "Incontro" Mondadori
Italy
Libreria "Non ci resta che leggere"
Italy
Biblioteca delle donne di Soverato
Ongoing

IL CONTEST DI MAGGIO 2024 in occasione del Festival Euro.Soul organizzato ogni anni da 8 anni per celebrare la Festa dell’Europa del 9 maggio (Dichiarazione Schuman)

“LET’S BOOK TRAILERS.

Il primo contest di booktrailers delle scuole di Soverato

Scadenza 8 Aprile 2024

Regolamento “LET’S BOOK TRAILERS + Criteri di valutazione

Il piccolo progetto – cosiddetto – spin off “Let’s book trailers” nasce dall’esperienza di JUMP nell’ambito del progetto Erasmus di lunga durata dal titolo “EU-READ&ART. The first European digital library of book trailers and adult creativity expressions”  da cui è nata la piattaforma https://europeanbooktrailers.eu/

Grazie alla collaborazione con altri 6 partners di diversi Paesi europei:Lituania, Grecia, Germania, Francia e Slovenia sono stati ad oggi realizzati oltre 500 book trailers superando l’obiettivo iniziale. Ogni book trailer può essere o lingua inglese o in altre lingue nel rispetto della libertà del lettore. I libri rappresentano anch’essi una grande varietà linguistica e culturale. Ogni organizzazione partner ha coinvolto principalmente discenti adulti ma anche giovani e docenti. La lettura è infatti infinita, multiculturale, plurilingue, semplice o complessa, lenta o veloce, forzata (per studio o per lavoro) o semplicemente per amore dei libri e delle storie.

“EU-READ&ART” è un’esperienza in corso, nata dall’idea di JUMP anni fa ma che si evolve ed ha creato importanti legami.

Dopo circa tre anni di progetto Erasmus il team di JUMP ha imparato un metodo acquisendo competenze di literacy, digital literacy e videomaking.

Grazie a questo bagaglio importante oggi parte l’avventura locale di “Let’ book trailers! Lettura, cinema e magia a scuola” con la rete di scuole e operatori culturali di Soverato.

IL CONTEST DI MAGGIO 2024 in occasione del Festival Euro.Soul organizzato ogni anni da 8 anni per celebrare la Festa dell’Europa del 9 maggio (Dichiarazione Schuman)

“LET’S BOOK TRAILERS. Il primo contest di booktrailers delle scuole di Soverato

 

 

Photogalleries

Prima sperimentazione del corso LET'S BOOK TRAILERS settimana 16-21/10/2023
Primo incontro di coordinamento con docenti team leaders e partners della rete locale
29/11/2023 Primo incontro di formazione docenti e rete locale soverato
18/01/2024 incontro studenti presso Istituto Maria Ausiliatrice Soverato
18/01/2024 secondo incontro docenti e operatori culturali Soverato
25/01/2024 incontro studenti I.I.S. Guarasci-Calabretta
25/01/2024 incontro docenti e operatori culturali Soverato
31/01/2024 incontro con gli studenti dell'I.P.S.S.E.O.A. di Soverato
31/01/2024 incontro docenti e operatori culturali di Soverato + 3 Special guests, docenti Polacche
08/02/2024 incontro formativo docenti-studenti solo scuola IFMA